Ecco una soluzione che forse rende affidabile l'uso del canale chan_dongle per l'utilizzo con Asterisk (1.6.24 nel nostro caso) di un chiavino GSM modello Huawey E169.
Il grosso problema di inaffidabilita' del canale chan_dongle e' nel riconoscimento e nella gestione dei toni DTMF, in quanto, non infrequentemente, tende a piantarsi quando viene inviato un tono DTMF sul canale.
Praticamente, una delle due parti in conversazione sente solo piu' un fischio continuo e la chiamata si blocca irrimediabilmente.
Il problema purtroppo persiste anche se vengono disattivati i toni DTMF dalla configurazione di chan_dongle.
A peggiorare le cose, con alcune voci femminili o con alcuni toni acuti, capita che il sistema crede di avere ricevuto un tono DTMF (che nient'altro e' che una nota di frequenza audio) e si pianta con maledetto il fischio.
Gli sviluppatori di chan_dongle sono spariti e non c'e' piu' possibilita' di avere delle fix su questo problema
Pero' credo di avere trovato un soluzione tampone (forse ...), occorre modificare i parametri DTMF nel file di configurazione di chan_dongle per fare in modo che i toni vengano risconosciuti solo se hanno una durata temporale molto lunga (cosa che non accade mai)
Ecco come dovete modificare la configurazione nel file /etc/asterisk/dongle.conf:
mindtmfgap=450 ; minimal interval from end of previews DTMF from begining of next in ms
mindtmfduration=800 ; minimal DTMF tone duration in ms
mindtmfinterval=2000 ; minimal interval between ends of DTMF of same digits in ms
dtmf=off
Sto testando questa soluzione da circa un mese e al momento non ho piu' avuto il problema del fischio che precedentemente accadeva 1 chiamata su 5.